Decluttering

05:55

Ormai è da qualche anno che la parola decluttering è entrata nel nostro vocabolario quotidiano e significa letteralmente "liberarsi degli oggetti vecchi e inutili".
In internet (soprattutto su Pinterest) si possono trovare un sacco di liste utili dalle quali prendere spunto per iniziare a far spazio nella nostra vita.
Alcuni metodi consigliano di liberarsi di un oggetto al giorno, così da rendere il lavoro più facile ma Marie Kondo, ideatrice del Metodo KonMari (ne abbiamo parlato nell'altro post) sconsiglia questa pratica, specie se non si è una persona metodica (proprio come me) ma soprattutto, nel suo libro "Il magico potere del riordino" racconta di un aneddoto specifico: di quando un giorno voleva gettare via due oggetti, uno dei due venne posticipato all'indomani ma se ne dimenticò e rimase lì nel cassetto a prender polvere e ad occupare spazio.
Per la sottoscritta la metodologia migliore rimane quella di procedere per categorie, proprio come da lei suggerito.

PERCHÈ FARE DECLUTTERING?

Liberarsi del superfluo significa guadagnare tempo. Si impiega meno tempo nel pulire, nel riordinare e nel cercare oggetti smarriti in casa (che possono provocare stati di stress temporaneo, un esempio su tutti: le chiavi della macchina la mattina prima di andare a lavorare).
Ma soprattutto ci si libera di oggetti che impediscono il fluire delle energie (come il feng shui insegna) negli spazi opportunamente bilanciati, cioè tra quelli pieni e quelli vuoti, così da rendere l'ambiente più sereno ed omogeneo.

COME INIZIARE A FARE DECLUTTERING.

Il metodo da me scelto, come già spiegato è quello di procedere per categorie e non per stanze ma se sentite che quest'ultimo sia il metodo giusto per voi potete riordinare un locale alla volta, dedicando un'intera settimana al suo riordino. Ricordate però che è sempre bene iniziare un po' alla volta, quindi magari cominciare dall'armadio per poi proseguire con cassettiera, scarpiera, libreria, ecc.

TIENI, REGALA, BUTTA.

Fare decluttering in modo consapevole significa anche non necessariamente gettare via tutto quanto ma riciclare gli oggetti che abbiamo eliminato, magari regalandoli. Certo è che non si può donare un soprammobile scheggiato o una pentola graffiata. Ecco perché qui di seguito ho messo a vostra disposizione una lista di oggetti che possono essere tranquillamente regalati, facendo così felice anche l'ambiente.
Più avanti vi parlerò anche di modi alternativi per disfarsi di oggetti in buono stato come ad esempio organizzare in casa uno swap party o un garage sale.



COSE DI CUI POSSIAMO LIBERARCI SENZA TROPPI PROBLEMI.

Quando ci liberiamo di un oggetto è importante porsi la domanda "Mi dà gioia?" utilizzata nel metodo KonMari però ci sono cose che possono essere buttate su due piedi senza star lì a pensarci troppo e senza nemmeno far troppi danni emotivi. Dalle cuffie rotte dello smart phone ai vecchi calendari, ecco una lista di cose da buttar via appena finito di leggere questo post!




You Might Also Like

0 commenti